Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

Sportello psicologico di ascolto dell’Istituto Comprensivo di Vigodarzere

Cos’è lo Sportello di Ascolto?
Lo Sportello d’Ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, dove studenti, genitori e docenti
possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Lo psicologo è un
professionista che opera all’interno della scuola, con il fine di prevenire il disagio, promuovere il
benessere psicofisico dell’intera comunità scolastica e facilitare i processi comunicativi tra scuola e
famiglia.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Allo Sportello d’Ascolto possono rivolgersi studenti della scuola secondaria di primo grado, genitori
di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e docenti dell’intero Istituto
Comprensivo.

Come si prenota? Come si svolge il colloquio?

L’attività di consulenza si svolgerà, almeno per il primo periodo, a distanza tramite la piattaforma Meet di G-Suite; in base all’andamento dell’emergenza sanitaria in corso si valuterà la possibilità di effettuare i colloqui in presenza, all’interno dell’ambiente scolastico. I colloqui vengono svolti solo previo appuntamento, che può essere richiesto direttamente alla dottoressa telefonicamente (3492411449) o tramite e-mail (rossella.sorgato@icvigodarzere.edu.it). In virtù della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui. Si allega il modello per il consenso informato che le famiglie dovranno compilare e inviare all’indirizzo rossella.sorgato@icvigodarzere.edu.it per permettere ai ragazzi di poter prender parte al progetto

Quando si svolgono i colloqui?

A partire dal 12 gennaio 2021, lo sportello d’ascolto sarà attivo ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30. I colloqui possono essere fissati anche in orario differente da quello prestabilito, compatibilmente con la disponibilità della dottoressa e dell’utente che ne fa richiesta.

Allegati